Primo sale di pecora

6,57 €
IVA inclusa
Peso
Quantità

Formetta intera da 500gr.

Il primo sale di pecora che abbiamo scelto è proprio come quello di una voltaIl formaggio del pastore.

Saporito ma non eccessivamentemorbidissimo ma leggermente compatto, la sua peculiarità più grande è che debba "scrocchiare" sotto i denti, esattamente come quello di un tempo.

Nasce a Grottaferrata, nel cuore dei Castelli Romani, nell'azienda agricola "Depau Silvio". Allevatori sardi da generazioni, da poco trasferiti nel continente. 

Il latte proviene esclusivamente dalle loro pecore di razza sarda allevate allo stato semibrado.  Al di là del sale e del caglio, non viene aggiunto null'altro. 

Prezzo al kg:

500 gr = 13,14 €/kg

Descrizione:

La formetta rettangolare ha una pasta bianco porcellana con qualche piccola occhiatura, compatta ma assolutamente morbidissima. Al gusto: Morbido e “croccante”, leggermente gommoso, spicca il sapore del latte fresco di pecora con note leggermente acidule. 

Al gusto:

Morbido e “croccante”, leggermente gommoso, spicca il sapore del latte fresco di pecora con note leggermente acidule con il passare dei giorni. 

Abbinamenti:

Ottimo a cubetti per dare un tono ad un’insalata classica o come un secondo alternativo estivo, tagliato a fette e condito con un filo d’olio extravergine ed un pizzico di pepe. Anche sulla piastra dimostra il suo valore. Si può accompagnare con vini leggeri, bianchi e rosati, sempre freschi. 

Come conservarlo:

Essendo un prodotto freschissimo, si consiglia di mangiarlo nel più breve tempo possibile. Qualora però avanzasse, è da conservare nel frigorifero. Con il passare dei giorni, vedrai che l’esterno diventerà di color giallo paglierino. Non preoccuparti. Il primo sale sta semplicemente maturando e sviluppando la crosta. 

Luogo di produzione Grottaferrata (RM)
Creato da Azienda Agricola "Depau Silvio"
Formato forma intera
Peso Netto 500 gr. 

Ricordiamo che il prodotto è INTERAMENTE LAVORATO E CONFEZIONATO A MANO quindi potrebbero verificarsi piccoli scostamenti sul peso delle singole confezioni.

Zona di produzione:

Il primo sale di pecora, proviene dall’azienda agricola “Depau Silvio” di Grottaferrata, nel cuore dei Castelli Romani.

Produzione e caratteristiche:

Il primosale è la versione "più semplice" del formaggio.

Portato il latte a 34 gradi, viene aggiunto del caglio di vitello (scelta appropriata per mantenere il formaggio "morbido" nel sapore). Dopo 25 minuti c'è una rottura della cagliata grossolana e la messa nelle fuscelle. 

La salatura avviene a secco. 

Appena terminata, è pronto per la salatura.

Scheda dati

Regione di produzione:
Lazio
Tipologia di latte
Pecora
Lavorazione latte
A crudo
Tipologia formaggio
Semplice
Maturazione/stagionatura
0
Riconoscimento:
Artigianale

Riferimenti specifici

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password