Coppa piacentina artigianale

Coppa piacentina - 900 gr
23,90 €
IVA inclusa
Peso
Quantità

La Coppa Piacentina è uno dei salumi capostipiti della tradizione Romagnola. Viene prodotta dal "Salumificio Chiarone", uno dei più rinomati nella zona di Piacenza, nella mitica Val Tidone, nel comune di Pianello (PC).

Al taglio la fetta risulta compatta, il colore è rosso con lenti di grasso rosa, al palato è dolce e con profumo avvolgente caratterizzato da un leggero aroma di spezie.

0,9 kg = 26,55 €/kg

Le carni, subito dopo la rifilatura, vengono massaggiate e salate rigorosamente a secco, pezzo per pezzo. 

Al termine della salatura, che non dura più di qualche giorno, riposano ulteriormente una settimana in cella frigorifera per poi essere avvolte nel budello naturale (il diaframma parietale detto anche "pelle di sugna"), legate, forate e appese nella cella di asciugatura.

Successivamente vengono lasciate stagionare in tranquillità per almeno 5 mesi affinché abbiano il tempo di maturare e creare il loro splendido sapore.

Sempre saporita ma mai eccessivamente, da gustare i fette tagliata fine accanto ad un buon vino rosso: per rimanere in zona, la scelta ricade per un buon gutturnio. 

E' gluten-free e priva di allergeni!


Da CONSERVARE con il taglio ben coperto in un luogo fresco di casa. qualora si dovesse asciugare troppo si può rivitalizzare lasciandolo avvolta in un panno umido di vino bianco.  

Luogo di produzione Pianello (PC)
Creato da Salumificio "Chiarone"
Formato metà
Peso netto 900/950 gr
Confezione sottovuoto
Variabilità pesi Ricordiamo che il prodotto è INTERAMENTE LAVORATO E CONFEZIONATO A MANO quindi potrebbero verificarsi piccoli scostamenti sul peso delle singole confezioni. Noi di Optymum garantiamo comunque che il peso complessivo non sia mai inferiore a quello da Voi acquistato.

Riferimenti specifici

Prodotti correlati ( 4 prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password