Mezzo sale di pecora "DEPAU"

Mezzo sale di pecora - semistagionato ovino
6,50 €
IVA inclusa
Peso
Quantità

Il formaggio di un tempo. Quello vero, quello del pastore.

Del pastore perchè nasce nell'azienda agricola "Depau Silvio" a Grottaferrata (RM) da latte crudo di pecore sarde tenute sempre al pascolo. Zero procedimenti macchinosi, prodotto come il vero formaggio andrebbe fatto. 

Il mezzo sale è un semistagionato, dai 60 ai 90 giorni.

La pasta è ancora morbida, scioglievole. In bocca, lascia quel sapore gradevole che riprende le note di pascolo con un lieve piccante finale. 

Il formaggio della campagna. Quello che, al gusto, sa ancora "far sorridere". Non forte, nè sapido. L'ideale per un ottimo fine pasto.

Prezzo al kg:

300 gr = 16,23 €/kg 

Descrizione:

La crosta dura paglierina, indica che il formaggio ha iniziato il suo lento cammino della stagionatura e sta sviluppando, all’interno, una certa corposità. Corposità non ancora completata poiché è presente ancora un vago retrogusto di latte nelle forme più giovani.

Caratteristica principale è il piccante di fondo dato dall’utilizzo di caglio di agnello. 

Al gusto:

Saporito ma non eccessivo con una leggera nota di piccante finale che però non disturba assolutamente il palato. L'utilizzo del latte crudo incide creando un gusto a cui non siamo più abituati.

Abbinamenti:

Ottimo accompagnato con vini bianchi, secchi, di medio corpo.  

Come conservarlo:

In frigorifero, nella parte bassa, quella meno fredda. Avvolto nella carta del pane al fine di non farlo seccare troppo. Non preoccuparti se, con il passare dei giorni, si inizi a formare una leggera muffa sul taglio o sulla crosta. Il formaggio è completamente naturale e privo di conservanti.

Luogo di produzione Grottaferrata (RM)
Creato da Azienda Agricola "Depau Silvio"
Formato Spicchio
Peso Netto 300 gr.

Ricordiamo che il prodotto è INTERAMENTE LAVORATO E CONFEZIONATO A MANO quindi potrebbero verificarsi piccoli scostamenti sul peso delle singole confezioni.

Zona di produzione:

Grottaferrata (RM) Creato da Azienda Agricola "Depau Silvio" 

Produzione e caratteristiche:

La lavorazione è estremamente semplice. Il latte crudo, proveniente dalle pecore di razza sarda allevate al pascolo, appena munto, viene portato alla temperatura ottimale di 34 gradi. Successivamente viene aggiunto il caglio di agnello. (L'utilizzo del caglio di agnello, quasi un "must" nella produzione del formaggio di pecora, aggiunge e vivacizza quel sapore leggermente piccante finale).

Attesi 25 minuti, la cagliata subisce due rotture e una leggera cottura al fine di eliminare quanti più difetti possibili in fase di stagionatura.

La salagione avviene a secco.

Il formaggio come deve essere fatto.

Stagionatura:

A partire dai 60 giorni.

Scheda dati

Regione di produzione:
Lazio
Tipologia di latte
Pecora
Lavorazione latte
A crudo
Tipologia formaggio
Semplice
Maturazione/stagionatura
2-3 mesi
Riconoscimento:
Artigianale

Riferimenti specifici

Prodotti correlati ( 1 prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password